Elon Musk, il visionario CEO di Tesla, ha dichiarato tempo fa che un sistema HVAC (HVAC = riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) domestico è “…particolarmente importante in luoghi come Austin, che ha quantità di polline nell’aria di livello alto”. Sebbene un sistema HVAC portatile di Tesla possa sembrare un prodotto fuori luogo rispetto alle attuali offerte dell’azienda, il produttore di veicoli elettrici (ma anche proprietario di Twitter e di SpaceX) ha una certa esperienza nella progettazione e nell’implementazione di sistemi di filtraggio dell’aria efficienti. Le automobili Tesla Model S, Model X e Model Y, ad esempio, sono dotate di un sistema di purificazione dell’aria integrato nel climatizzatore che utilizza un filtro HEPA per garantire che i passeggeri possano respirare aria pulita nell’abitacolo.
Numerosi proprietari di Tesla nel corso degli anni hanno espresso il loro apprezzamento per la caratteristica altrimenti unica. Durante il Sandalwood Fire in California nel 2019, ad esempio, diversi proprietari di Tesla hanno condiviso le loro esperienze su Twitter, osservando che la efficienza dei filtri dell’auto dai fumi tossici è diventata un “salvavita” nelle aree colpite dall’incendio.
Il “Bioweapon Defense Mode” di Tesla è stato descritto in dettaglio nel sito della casa automobilistica esaltandone i valori e le performance. Ispirati dai sistemi di filtraggio dell’aria utilizzati negli ospedali e nell’industria spaziale, hanno sviluppato un sistema di filtraggio HEPA in grado di eliminare pollini, batteri e inquinamento dall’aria esterna prima che entrino nell’abitacolo, per purificare costantemente l’aria interna all’auto. È un sistema di filtraggio molto più efficiente dei filtri automobilistici standard, in grado di fornire al conducente e ai suoi passeggeri la migliore qualità dell’aria in uno spazio ristrettissimo, indipendentemente da ciò che accade nell’ambiente esterno circostante.
La dichiarazione però di estendere questo sistema al settore domestico è stata fatta dallo stesso Elon Musk nel 2020 in un tweet. Tesla, pur essendo principalmente una casa automobilistica, è già nel settore dell’energia domestica e della generazione di energia, grazie all’acquisizione di SolarCity. I sistemi HVAC sarebbero un’estensione logica della sua attività, poiché rappresentano una parte significativa del consumo energetico complessivo di una casa. L’aumento dell’efficienza HVAC domestica avrebbe l’ulteriore vantaggio di rendere gli altri prodotti energetici domestici di Tesla più attraenti per i consumatori, poiché presumibilmente aiuterebbe a rendere più facile il raggiungimento di una vera autosufficienza off-grid (o quasi off-grid).
Detto questo, e dati gli obiettivi aziendali più ampi di Tesla di offrire una gamma di prodotti che neutralizzano o riducono l’impatto ecologico dei suoi clienti, i prodotti HVAC domestici più efficienti ed efficaci potrebbero arrivare presto. Tesla potrebbe diventare un leader anche nel settore della purificazione dell’aria indoor.