In Italia, dal 1° maggio 2023 possiamo dirci finalmente liberi dal contagio più grave da Covid-19, dato che entrano in vigore, a seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute, le nuove indicazioni sull’obbligo di indossare le mascherine solo negli ospedali, nei pronto soccorso e nelle Rsa. Inoltre, i tamponi vengono fatti a chi si ricovera o arriva in pronto soccorso solo si è sintomatici. Queste regole saranno valide fino al 31 dicembre 2023, salvo una ritorno della pandemia.
In realtà, il Ministero della Salute dice che indossare la mascherina non è più obbligatoria ma è raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, anche perché influenze e raffreddori possono colpirci sempre.
”Meglio avere in casa una piccola scorta di mascherine, non si sa mai.
Fortunatamente in Italia non si sono registrati contagi né decessi dovuti al Covid-19 di recente, ma in alcuni Paesi il contagio è ancora in atto: Corea del Sud, Pakistan, Kazakhstan. La situazione aggiornata è riportata sulla pagina dedicata all’andamento della pandemia nel sito di Safetily, la startup che produce purificatori d’aria.