Presentata a Ecomondo 2022 – la più importante fiera internazionale sull’Ambiente e la Transizione Ecologica – la Società Italiana Indoor Air Quality (SIIAQ), fondata e istituita grazie all’impegno di accademici, ricercatori, professionisti del settore e diversi figure professionali, medici, ingegneri, chimici, biologi, sensibili alla tematica della qualità dell’aria negli ambienti al chiuso.
La SIIAQ mira a diventare un incubatore multidisciplinare di ricerca e sviluppo dal quale poter trarre studi, protocolli, sistemi, risultanze sulla tematica della qualità dell’aria indoor. Ma intende inoltre, farsi promotrice di una specifica formazione per qualificare professionisti ed esperti nella gestione della Indoor Air Quality, oltre che candidarsi a punto di raccordo per una legislazione specifica in materia.
Presidente della neo Società è stato eletto il Prof. Gaetano Settimo (uno dei massimi esperti nazionali del settore, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale “GdS” Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità), come Vice Presidente il Prof. Pasquale Avino dell’Università del Molise, e come Segretario Generale il dott. Giuseppe Casillo Esperto di Indoor Air Quality con 20 anni di esperienza quale funzionario in varie aziende del settore e già delegato regionale di diverse associazioni medico-ambientali.
A completare il primo Consiglio Direttivo sono il Prof. Giorgio Buonanno dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, il Prof. Fabrizio Pregliasco dell’Università di Milano, dott. Lino Ranieri Vice presidente nazionale ASSISTAL e la Prof.ssa Maria Triassi dell’Università di Napoli Federico II ed alcuni medici, ingegneri, tecnici ed avvocati già sensibili alla tematica dell’inquinamento indoor.